Consulenza psicologica e psicodiagnostica
La consulenza è un momento di incontro e di dialogo svolto nel pieno rispetto dell’etica deontologica, quindi protetto dal segreto professionale tra lo psicologo professionista e la persona che chiede aiuto.
Si tratta di un intervento non terapeutico rivolto a chi vive un momento di disagio o crisi personale, che può aiutare a decidere quale sia il percorso da intraprendere per ritrovare il proprio benessere.
Dunque, essa consiste in un intervento a breve termine i cui obiettivi sono definire ed approfondire il problema, formulando assieme le possibili soluzioni.
Tale processo può essere accompagnato da una valutazione psicodiagnostica (questionari, inventari di personalità, batterie e altre tecniche testistiche) e può portare alla progettazione di un lavoro psicologico dove saranno stabiliti obiettivi, tempi e modalità di intervento differenti, evolvendosi in:
– Sostegno psicologico, per supportare la persona nello sviluppo delle risorse individuali, nel miglioramento di sé e nella crescita personale.
– Psicoterapia, per intervenire su un disturbo psicologico o su sintomi specifici, che generano disagio e sofferenza in modo invalidante o limitante il normale funzionamento sociale, familiare, relazionale o lavorativo della persona.